L’8 maggio 2024, in occasione della Festa mondiale della Croce Rossa, è stato svelato lo Scudo Blu posto a protezione del Castello di Fnis (Aosta). Alla cerimonia, svoltasi alle ore 17.00 dinanzi all’entrata di uno dei più significativi monumenti della Valle d’Aosta, hanno partecipato autorità civili, religiose e militari, più di una cinquantina di Volontari giovani e meno giovani dei Comitati CRI di Aosta e Saint Vincent e la popolazione del paese.
Alle 18.00 tre importanti relatori – lo storico medievista Prof. Ezio Gerbore, il Comandante dei Carabinieri del NTPC Piemonte e Valle d’Aosta Cristian Lo Iacono, il Col. A.M. Francesco Elia, membro della Commissione Nazionale Diu, hanno animato una interessante conferenza sul ruolo che il castello ha svolto nei tempo per il paese, sull’azione dei Carabinieri del NTPC e sui fondamenti normativi relativi all’apposizione dello Scudo Blu.
La cerimonia si è conclusa con un piccolo rinfresco organizzato dai Volontari presenti.
La soddisfazione del Sindaco di Fénis Mattia Nicoletta e dei suoi Consiglieri, che hanno appoggiato con convinzione l’evento, e dei fénisard presenti nell’assistere a questo significativo riconoscimento protettivo per il “loro” Castello ha premiato tutti gli sforzi organizzativi compiuti dal Presidente del Comitato CRI di Aosta Renato Malesan con i Volontari dedicati.