Gioia Tauro primo Comune in Italia ad essere socio Sostenitore e socio Benemerito della Croce Rossa Italiana.
Il Comitato di Gioia Tauro dal 10.05.2024, infatti, è iscritto nell’albo Nazionale come persona giuridica socio sostenitore. In linea con i nostri “Sette Principi Fondamentali” del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
Quest’anno la Croce Rossa Italiana ha deciso di celebrare con un’iniziativa promossa in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), invitando le amministrazioni locali a esporre fuori dai palazzi comunali la Bandiera storica della Croce Rossa nella settimana che va dal 2 al 14 maggio. Le consegne delle bandiere in occasione della giornata mondiale sono state consegnate al Sindaco di Gioia Tauro, Cap. Aldo Alessio, dalla Presidente del Comitato CRI, Maria Giovanna Ursida.
Tutto il mondo, nel giorno dell’8 maggio, festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa; la festività, in onore della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione, padre dell’ umanitarismo moderno, quest’anno non potrà essere soltanto una festa, ma la celebrazione dell’ enorme sforzo fatto da milioni di volontari in tutto il mondo tanto in prima linea nella lotta della pandemia quanto in tutte le altre attività che hanno continuato a portare avanti sesta sosta.
Nella Giornata Mondiale della Croce Rossa, milioni di volontari in tutto il mondo, sotto l’emblema della Croce Rossa, dicono a tutto il pianeta che i Sette Principi su cui la nostra organizzazione si basa sono quanto di più attuale. Inarrestabile è stato dall’ inizio della pandemia l’operato della Croce Rossa su tutti i fronti, riuscendo ad essere come sempre “ovunque e per chiunque”.
Le parole del Presidente del Comitato CRI di Gioia Tauro, la dott.ssa Maria Giovanna Ursida: “Oltre all’enorme attività svolta a causa della pandemia di Coronavirus e, dunque, dell’impegno nella campagna vaccinale, il nostro Comitato lavora da sempre al fianco della popolazione collaborando con le istituzioni… La presenza del nostro vessillo sulla facciata dei Palazzo Comunale di Falcone e Borsellino è la conferma della nostra vicinanza alle città che fanno parte del Comitato di Gioia Tauro. Questo perché per noi è importante ricordare ogni giorno il profondo significato dei Principi sui quali si fonda la nostra Associazione, perché essi siano la guida e il faro di ogni nostra azione del vivere quotidiano”.