Consegnato questa mattina, alla presenza del Presidente Regionale Paolo Scura e del Segretario Regionale Dr. Nicola Scarfò del Comitato Regionale Umbria, è stato consegnato alla ditta risultata vincitrice della procedura di evidenza pubblica il cantiere sito in via Manna a Perugia, per la riqualificazione di un immobile da destinare alle attività territoriali della Associazione della Croce Rossa Italiana
Il progetto prevede la ristrutturazione del fabbricato, con realizzazione di uffici per il personale della Croce Rossa, ampio un locale magazzino da destinare alla raccolta ed alla distribuzione degli aiuti rivolti alla parte più fragile della Comunità, prevedendo inoltre, la riorganizzazione degli ambienti ufficio con un grande spazio dedicato alla vivibilità della sede da parte dei Volontari, e la dotazione di una sala riunione multifunzionale che possa ospitare corsi di formazione ed eventi.
Il nuovo layout degli uffici è stato definito con la tecnica del ‘box in box’ e prevede la realizzazione di una struttura portante con elementi in acciaio componibile con il sistema ‘System Structura’, per realizzare la divisione degli ambienti interni, con un valore complessivo dell’appalto di circa un milione di euro prevedendo la fine dei lavori che saranno eseguiti dalla Impresa Ceccaranelli srl di Roma, in 180 gg.
La Direzione dei lavori è affidata ad Aleandri Project & Consulting S.r.l., in persona dell’Arch. Federico Maria Aleandri, il Coordinatore della Sicurezza dei lavori sarà Arch. Ciriaco Melino ed il Collaudatore sarà lo Studio di Ingegneria Stefano Battistoni, in persona del titolare Ing. Stefano Battistoni.
L’ Associazione della Croce Rossa Italiana ha curato tutto l’iter preliminare grazie al prezioso e professionale lavoro della UNITÀ CRI responsabile dei lavori U.O. Lavori, Facility e Manutenzione guidata dall’ Avv. Marco Coletti, dal RUP ing. Valentina Varlese e da tutto lo staff composto dall’Arch. Davide del Duca, dall’ Arch.Camilla Bontempi -e dal Geom.Francesco dello Stritto.
“Questo è un giorno importantissimo per la Nostra Associazione – commenta il Presidente Regionale – perché con l’avvio di questi lavori finalmente la Croce Rossa anche a Perugia potrà avere spazi adeguati e moderni per poter servire al meglio la Comunità cittadina e Regionale. La storia di una sede per la Croce Rossa a Perugia parte da molto lontano, ma non si erano mai concretizzate le possibilità di poterne concludere l’iter.
Voglio ringraziare il Comitato Nazionale nelle persone dei Presidenti Nazionali e Segretari Generali, che hanno creduto al progetto ed alla forte determinazione con la quale, Io stesso e tutto il Comitato Regionale, con il sostegno di tutti Volontari del Comitato di Perugia, abbiamo perseguito questo obiettivo che oggi vediamo avviato con tantissima emozione, un traguardo che fino a ieri ci sembrava solo uno sogno da perseguire”