La Commissione Didattica di Storia CRI per il quarto anno consecutivo ha organizzato un ciclo di “Incontri con la Storia CRI”. Gli appuntamenti serali, dalle ore 20:45 alle ore 22:45 circa, quest’anno sono tre: il giorno 8, 13 e 22 febbraio.

Sono rivolti ed aperti a TUTTI i Volontari della Croce Rossa, agli appassionati di storia e studiosi che intendano approfondire la nascita e la storia della più grande organizzazione umanitaria del mondo.

Negli Incontri con la Storia avremo ospiti:

il Dott. Massimo Barra, già Presidente Nazionale CRI, che nel 1976 diede vita a Villa Maraini, un importante centro di recupero per le tossicodipendenze. Il suo sarà un excursus di storia della CRI dagli anni ’50 ad oggi: dalla Croce Rossa Italiana giovanile, ai Pionieri, ai Volontari del Soccorso.

Il Prof. Franco A. Fava sociologo, docente di Sociologia della salute e Demografia sociale presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, è consigliere qualificato di DIU delle FF.AA. e della CRI presenterà il Volume, della Collana FrancoAngeli di Sociologia e Storia CRI, sulle Comunicazioni istituzionali e propaganda nella CRI durante la Grande Guerra, edito nel 2019.

Il Dott. Alberto Cairo, medico ortopedico in Afganistan ha collaborato con il CICR per più di 30 anni, in vari centri ortopedici. Da Kabul ripercorrerà le tappe principali della sua opera e ci parlerà della sua nuova attività: la promozione dello sport per i disabili in Afganistan.

Il Dott. Gustavo Mola di Nomaglio, Vice Presidente del Centro Studi Piemontesi, studioso e autore di numerosi libri, tratterà del rapporto tra Casa Savoia e Croce Rossa.

La Dott.ssa Isabella Pascucci, giornalista, scrittrice che ha curato molti testi, tratteggerà la figura Elena di Savoia, Regina d’Italia, Infermiera della carità: l’8 gennaio 2023 sono stati celebrati i 150° dalla sua nascita.

Verrà inoltre approfondita la conoscenza di personaggi quali: la crocerossina Helene de Roquefort Laccarino, Dama di Corte di S. M. la Regina Elena di Savoia; la Dottoressa Nella Pecchioli che nella Grande Guerra divenne Sottotenente.

Sarà inoltre ripercorsa la storia dell’Ospedale della Croce Rossa di Cuasso al Monte. Verrà inoltre presentato un approfondimento sulle azioni della CRI a tutela della dignità.

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom con iscrizione da effettuare attraverso i link riportati a fondo pagina. I webinar avranno la durata di circa due ore, durante il loro svolgimento sarà sempre attiva la funzione domande e risposte per interagire con relatori ed ospiti. Attraverso la casella di posta elettronica della Commissione Didattica – didattica.storiacri@cri.it – sarà possibile ricevere ulteriori informazioni.

Link registrazione serata 08/02/2022: https://cri-it.zoom.us/webinar/register/WN_HC9i_fP3Ry2pGdozN4-e5g

Link registrazione serata 13/02/2022: https://cri-it.zoom.us/webinar/register/WN_KwabbPTDS1Gdr6hi0nwApQ

Link registrazione serata 22/02/2022: https://cri-it.zoom.us/webinar/register/WN_NqPJUjkoQOSzWmKR_V0IMg

Copy link
Powered by Social Snap