INNOVAZIONE IN CRI – RedCloud, le buone pratiche e tutte le opportunità da cogliere per generare innovazione in CRI SPECIALE INFOBANDI
Nuovo appuntamento con la news dedicata all’Innovazione in CRI! All’interno una sezione speciale dedicata alle opportunità pubblicate questo mese nell’ambiente Innovation Hub di RedCloud, con particolare attenzione ai bandi di finanziamento per i Comitati CRI. In primo piano in questa ultima news dell’anno il lancio dell’iniziativa Innovation Challenge, prima edizione del concorso che premierà nel 2024 le best practices associative realizzate a livello locale. Sempre nella news il racconto di due progetti che durante questi mesi autunnali sono stati lanciati sul territorio nazionale per potenziare la capacità di previsione strategica e progettazione della Croce Rossa Italiana. Infine, come di consueto, la rassegna delle Buone Pratiche da cui poter trarre ispirazione, questo mese dedicata a progetti che hanno sperimentato modalità innovative di servizio in termini di accessibilità alle prestazioni socio-sanitarie.
Buona lettura!
Innovazione in CRI
Hai sviluppato un progetto o un’iniziativa nel tuo Comitato che si è dimostrata particolarmente virtuosa?
Fino al 31 gennaio, sarà possibile per tutti i Comitati CRI candidare soluzioni, servizi o progetti innovativi già realizzati all’interno dei propri contesti organizzativi o di comunità e riconosciuti come buone pratiche associative, a patto che siano già state pubblicate all’interno della piattaforma RedCloud.
Scopri di più su come riconoscere una buona pratica sulla piattaforma RedCloud e partecipa al contest!
+Rete e RedCloud – La sinergia sul territorio
Al via ad ottobre le attività di promozione territoriale del progetto +Rete. L’iniziativa, promossa dal Comitato Nazionale in stretta collaborazione con la rete dei Comitati Regionali, si pone l’obiettivo di migliorare l’accesso dei Comitati CRI alle opportunità di finanziamento, istituendo un sistema innovativo di supporto basato su una collaborazione efficiente ed efficace tra livello nazionale e regionale. In quest’ottica si è deciso di investire nella piattaforma RedCloud, già strumento digitale condiviso nell’Associazione, e il nuovo ambiente Innovation Hub, che permette la promozione e la pubblicazione di opportunità di finanziamento accessibili ai Comitati CRI. Nella fase autunnale sono stati realizzati 5 laboratori di progettazione ospitati nelle sedi dei Comitati Regionali:
Piemonte, Lombardia, Basilicata, Valle d’Aosta e Calabria. Più di 100 partecipanti presenti tra volontari e staff a testimonianza dell’interesse da parte del territorio verso i temi della progettazione, approfondendo le metodologie e gli strumenti per ricercare i bandi, analizzarli, studiarne la fattibilità ed elaborare proposte progettuali di successo.
A dicembre inoltre anche nelle Marche e in Friuli Venezia Giulia sono stati realizzati degli appuntamenti informativi a tema redcloud, ospitati nelle cornici di Osimo e Pordenone, in cui una platea composta da volontari ha potuto sperimentare direttamente le funzionalità della piattaforma e familiarizzare in modo divertente con i concetti della progettazione.
Future Routes – In Cammino verso la previsione strategica
Si sono conclusi con successo i due workshop regionali Future Routes, in cammino verso la previsione strategica, a cui hanno partecipato circa 60 volontari Giovani provenienti da Campania e Lombardia.
Grazie alla collaborazione con la Solferino Academy, a marzo 2022 l’Associazione ha intrapreso le prime attività di formazione sulle metodologie di Strategic Foresight, basate sull’esplorazione dei futuri possibili (Future studies).
La CRI intende infatti aumentare la sua capacità di percepire i cambiamenti futuri che emergono nel presente e agire in preparazione alle nuove sfide umanitarie che dovrà affrontare nei prossimi anni. Il campo di applicazione delle tecniche di Future & Foresight è molto vasto, ad esempio può essere utilizzato per l’elaborazione di strategie, l’aggiornamento di policy, oppure per analizzare gli stakeholder o programmare piani di azione. Tutto questo per accrescere le competenze di decision making con un approccio orientato al futuro.
Per saperne di più sull’applicazione della metodologia, puoi partecipare al webinar “Strategic Foresight in Humanitarian Action: Addressing environmental challenges”. How can we better predict and prepare for environmental crisis in humanitarian efforts” il 22 dicembre alle ore 14:00, registrandoti a questo link.
I due workshop regionali hanno dato modo ai formatori di testare alcune delle attività contenute nel Corso di Previsione Strategica, che sarà erogato in via sperimentale nel 2024.
Per ricevere informazioni sul corso sperimentale puoi scrivere a: innovazione@cri.it
RedCloud – La piattaforma di innovazione dei Comitati della CRI
Magazzino delle Buone Pratiche – La rassegna delle soluzioni del mese
Sei un volontario CRI e sei alla ricerca di nuove soluzioni per il tuo Comitato?
Vai su Redcloud, esplora il Magazzino delle Buone Pratiche e accedi ad un database di servizi e attività implementate con successo sul territorio nazionale.
PICCOLE COMUNITÀ IN SALUTE
Comitato CRI Campania
Come contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria che colpisce le aree interne e periferiche del paese garantendo un welfare inclusivo per le fasce più deboli della popolazione, in primis anziani? In Campania, a partire dall’esperienza maturata nella provincia di Benevento durante la pandemia, si sta sperimentando un servizio innovativo integrato che ha l’ambizione di accrescere sensibilmente l’accessibilità e la qualità dei servizi di prossimità. Punti di forza: l’integrazione con il sistema sanitario regionale e la valorizzazione della rete territoriale.
CRI TAXI SOLIDALE
Comitato CRI Sicilia
Questo servizio di trasporto si differenzia da quelli erogati tradizionalmente dalla CRI per le modalità di presa in carico dell’utenza e la sua capacità di essere applicabile come modello a più territorialità nello stesso momento. Sperimentato dal Comitato Regionale della CRI Sicilia nel Trapanese durante la pandemia per rispondere all’esigenza da parte della popolazione fragile di raggiungere i centri vaccinali, oggi ha la possibilità di essere replicato anche in altri contesti territoriali.
SPORTELLO SOCIALE INTEGRATO
Comitato CRI di San Donato Milanese (Lombardia)
Nato da una prima sperimentazione avvenuta in piena pandemia, questo sportello sociale essenzialmente integra al suo interno una serie di servizi e attività che rispondono a nuovi e crescenti bisogni dell’utenza, dall’orientamento legale, il consulto medico-infermieristico fino alla consulenza psicologica. Valore aggiunto: l’approccio dinamico e aperto che prevede la realizzazione di momenti di formazione e informazione diretti a volontari, utenti, operatori, laboratori inclusivi sulla disabilità e gruppi di auto-mutuo-aiuto e sostegno al care-giver familiare.
Innovation Hub – Scopri le ultime opportunità
Questo mese in rilievo
Cariplo Social Innovation Lab – Programma di Capacity Building
Opportunità per: Lombardia e Piemonte
Il nuovo programma di capacity building e sviluppo organizzativo, lanciato da Fondazione Cariplo in risposta alle profonde trasformazioni in atto dettate dal contesto pandemico e alle nuove sfide nazionali e internazionali a cui gli enti di terzo settore dei territorio di riferimento (Lombardia e Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola) si trovano ad affrontare, dall’attuazione del PNRR alla nuova Programmazione europea 2021-2027.
Ciclo di Webinar sulla Valutazione d’Impatto
Opportunità per tutti i Comitati CRI
Un ciclo di sei webinar gratuiti sui temi della valutazione d’impatto. Da novembre ad aprile, un appuntamento al mese in collaborazione con esperti di realtà accreditate nel settore della misurazione d’impatto.
Avviso per l’erogazione dei contributi per compensare l’aumento dei costi energetici agli enti del terzo settore
Opportunità per: Lazio
La Regione Lazio in attuazione della legge regionale n. 19/2022 intende contribuire al sostegno economico per gli ETS, al fine di far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia e limitarne gli effetti negativi.
Scadenza: 8 gennaio 2024
Bando Ambiente e territorio 2023
Opportunità per: Lombardia
Questo bando rivolto agli enti non profit della provincia di Pavia finanzia iniziative rivolte alla tutela, promozione e valorizzazione della natura e dell’ambiente.
Scadenza: 12 gennaio 2024
Otto per Mille della Chiesa Valdese – Bando Ordinario 2024
Opportunità per tutti i Comitati CRI
Questo bando promosso dalla Chiesa Valdese intende finanziare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.
Scadenza: 26 gennaio 2024
Avviso per Progetti di Innovazione Sociale
Opportunità per: Emilia Romagna
Con questo bando la Regione Emilia Romagna intende sostenere lo sviluppo di innovazioni a impatto sociale che favoriscano soluzioni collaborative tese a migliorare il benessere e ridurre le disuguaglianze. Ammissibili a finanziamento i progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti e/o servizi e/o al miglioramento di prodotti e/o servizi esistenti necessari a soddisfare bisogni sociali, già consolidati oppure emergenti.
Scadenza: 30 gennaio 2024
Bando Welfare
Opportunità per: Piemonte
Il bando vuole incentivare la promozione di interventi e misure di contrasto alle povertà, alle fragilità sociali e al disagio giovanile, di tutela dell’infanzia, di cura e assistenza agli anziani e ai disabili. Gli interventi dovranno essere promossi da enti non profit operanti nella provincia di Asti.
Scadenza: 31 gennaio 2024
Presentazione delle domande di contributo per l’anno 2023
Opportunità per: Umbria
Attraverso questo avviso la Regione Umbria mette a disposizione contributi concessi ad iniziative già concluse finalizzate a valorizzare il territorio regionale, o parti di esso, attraverso il pluralismo delle idee, la conservazione e la valorizzazione dell’identità storica, sociale e culturale del territorio interessato, la promozione socio-economica e dell’immagine del territorio stesso, l’attività di ricerca nei diversi settori della vita regionale. Possono accedere ai contributi le iniziative già concluse alla data del 31 dicembre 2023.
Scadenza: 15 febbraio 2024
Bando Generale 2024
Opportunità per: Piemonte
Questa misura promossa da Fondazione CRC intende finanziare progetti in risposta alle sfide individuate dal Piano Pluriennale 21-24 (Sostenibilità, Comunità, Competenze). Il bando si rivolge agli enti non profit piemontesi, con priorità rispetto a quelli che operano nei territori compresi nei comuni di Cuneo, Alba, Mondovì e Bra.
Scadenza: 28 febbraio 2024
Riprogettiamo il Futuro
Opportunità per: Lombardia e Piemonte
Il bando è destinato a ETS che operano in Lombardia e/o nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, con almeno due anni di operatività in ambito sociale, culturale e/o ambientale. I progetti devono promuovere e facilitare il cambiamento interno alle organizzazioni (change management) e favorire il protagonismo giovanile all’interno delle organizzazioni.
Scadenza: 29 febbraio 2024
*Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log-in sul portale Gaia
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team a innovazione@cri.it