Si è svolta ieri a Roma, presso la sede del Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana, alla presenza del Presidente della CRI, Rosario Valastro, la cerimonia di conferimento delle Medaglie d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana e dei relativi diplomi al Generale C.A. Francesco Paolo Figliuolo, Comandante Operativo di Vertice Interforze, al Gen. Div. Carlo Catalano, direttore del Policlinico Militare di Roma “Celio”, al Gen. C.A. Carlo Lamanna, Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT), a Pia Cigliana, Coordinatrice della Commissione della CRI per l’attività di Audit e supporto, a Giulio Bartolini, professore di Diritto internazionale presso l’Università Roma Tre, e Giuseppe Parlato, professore di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). Sei riconoscimenti da parte della Croce Rossa Italiana a donne e uomini che si sono distinti per il loro impegno in diversi ambiti.
Queste le motivazioni con le quali Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, ha conferito loro le medaglie: al Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo, in segno di viva e tangibile riconoscenza per l’eccezionale impegno profuso in qualità di Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esecuzione della campagna vaccinale nazionale; al Gen. Div. Carlo Catalano, per essersi prodigato nel rafforzamento della collaborazione tra la sanità militare e i Corpi della Croce Rossa Italiana Ausiliari delle Forze Armate; al Gen. C.A. Carlo Lamanna, che ha consentito alla Croce Rossa Italiana di raggiungere un importante e prestigioso accordo mediante la stipula di un protocollo d’intesa, teso a rafforzare la tradizionale collaborazione tra le due Istituzioni; a Pia Cigliana, per l’opera svolta in oltre quarant’anni di generoso e appassionato servizio in favore della Croce Rossa Italiana; a Giulio Bartolini, per aver messo a disposizione la propria cultura giuridica, consentendo all’Associazione – che serve in qualità di Presidente della Sezione di Diritto Internazionale Umanitario del Comitato Scientifico – di raggiungere elevati risultati ed ampio riconoscimento in campo nazionale ed internazionale; a Giuseppe Parlato, quale Presidente della Sezione di Storia della Croce Rossa e della Medicina del Comitato Scientifico della Croce Rossa Italiana, per aver divulgato instancabilmente la storia dell’Associazione attraverso convinta e precisa ricerca finalizzata a riscoprire ed onorare le radici dell’idea di Umanità nata a Solferino e a Castiglione delle Stiviere.
Croce Rossa Italiana
L’impegno di ICAN per il disarmo nucleare
Marzia Grimaldi, Focal Point della campagna “Nuclear Experience” della Croce Rossa Italiana, intervista Venessa Yasmin Hanson, Social Media Officer per l’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN). Vanessa, come esponente di una delle organizzazioni della Leggi tutto…