Prendersi cura delle persone vulnerabili prendendosi cura del pianeta. È il duplice obiettivo del progetto REC – Risparmio Energia CRI, che mira a migliorare l’efficienza energetica delle sedi dei Comitati della Croce Rossa Italiana, attraverso interventi volti alla diminuzione dei consumi e delle emissioni, e ad aumentare il supporto alle comunità grazie a maggiori risorse da destinare a chi si trova in difficoltà.
IL CONTESTO
La crescita esponenziale degli attuali prezzi dell’energia sta avendo, infatti, un forte impatto sui consumatori, con risvolti negativi indistintamente su famiglie e imprese. Tra il 2019 e il 2022, la quota di spesa energetica negli Stati membri dell’UE è in media aumentata di oltre un terzo e in alcuni paesi è quasi raddoppiata, a causa dell’instabilità geopolitica internazionale e degli effetti economici e sociali provocati dall’epidemia da Covid-19.
IL PROGETTO
Il progetto REC – Risparmio Energia CRI intende rafforzare l’impegno quotidiano della CRI nel ridurre l’impatto ambientale delle proprie strutture e sedi territoriali, per non arrecare danno alla natura, garantire quindi una maggiore sostenibilità ambientale e avere a disposizione maggiori risorse da investire in progetti sempre più efficaci e incisivi.
Dieci i Comitati territoriali CRI che partecipano al progetto: Valnestore, Alte Groane, Imola, Teramo, Caltanissetta, Arezzo, L’Aquila, Pesaro, Borgosesia, Urbino. L’iniziativa – finanziata da Fondazione Banco dell’Energia (BdE) – è entrata nel vivo in queste settimane con una formazione specifica per oltre 30 volontari CRI sulle tematiche di sostenibilità ambientale e uso consapevole dell’energia, alla quale hanno partecipato esperti di BdE e della CRI. L’acquisizione di conoscenze e competenze in materia da parte dei volontari potrà sostenere future azioni di sensibilizzazione verso le comunità dei territori di riferimento.
PROTEGGERE L’AMBIENTE E ALLEVIARE LE SOFFERENZE
Da tempo la Croce Rossa Italiana, come parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è impegnata a ridurre l’impatto ambientale delle proprie sedi e operazioni e si adopera senza riserve per mitigare i cambiamenti climatici e l’impatto negativo che questo fenomeno ha sulla vita delle persone in Italia e nel mondo.
La crescita della popolazione, l’uso di risorse limitate e le emissioni di gas serra derivanti dalle attività umane stanno generando effetti devastanti, non da ultimo il cambiamento climatico e l’inquinamento. Purtroppo, sono spesso le comunità più povere e vulnerabili ad essere più duramente colpite dalla crisi climatica ed a loro sono rivolti gli sforzi della Croce Rossa Italiana, alla protezione della loro salute e alla loro sicurezza.
Il progetto REC – Risparmio Energia CRI rientra in questi obiettivi, che sono racchiusi nella Strategia 2018-2030 della Croce Rossa Italiana, in linea con l’Agenda 2030, con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (SDGs), e con i Principi ed i valori umanitari che ispirano l’azione associativa.