Con il 5° Campo Nazionale di formazione si è conclusa l’attività formativa programmata per il 2024.
Il campo si è svolto in Calabria ad Amantea (CS) dal 19 al 24 novembre presso le sale formative dell’Hotel Centro Congressi “La Principessa”.
Sette giorni di formazione, 8 corsi attivati, più di 250 i presenti al Campo di formazione. Grazie ai tanti momenti di formazione, condivisione e scambio continuo, l’evento è stata l’occasione per dotare i territori di risorse in grado di diffondere i valori Associativi e rispondere ai bisogni.
I corsi hanno abbracciato gli ambiti Migrazioni, Motorizzazione, Principi e Valori, Salute, Salute e Sicurezza e Sviluppo Organizzativo. Nello specifico sono stati:
Corso per Divulgatori di Storia della Croce Rossa, della Medicina e del Movimento Internazionale (DSTO);Corso di Equipollenza per Istruttori in materia di Salute e Sicurezza per Volontari CRI (IESIC);Corso per Operatori CRI Specializzati nel gioco di ruolo educativo Hold The Line (OPHTL);Modulo Trasversale per Formatori CRI blended (FCRIOL);Corso Formatore Salute (FSAL);Corso di Formazione per Monitore CRI di Educazione alla salute e Healthy Ageing (MON-ESHA).Corso di Formazione per Coadiutori Motorizzazione CRI (COAMOT);Corso di alta specializzazione in Protezione dei Beni Culturali per Istruttori DIU (ASPBC).
Nel pomeriggio di sabato 23 novembre è stato realizzato il consueto incontro in plenaria a cui hanno preso parte tutti i presenti al Campo Nazionale di formazione. Hanno presenziato Edoardo Italia Vice Presidente Nazionale e Rappresentante dei Giovani CRI, il Delegato Tecnico Nazionale Principi e Valori Umanitari Marzia Como in modalità online, Gabriele Perfetti Delegato Tecnico Nazionale Formazione, Gianfranco Arcuri Presidente Regionale Calabria, Ada Arrigucci Presidente Comitato CRI di Amantea, Antonio Amadore Segretario Regionale Calabria; Vincenzo Pellegrino Sindaco di Amantea e i Direttori dei Corsi svolti.
Nell’intervento del Vice Presidente Nazionale e Rappresentante dei Giovani CRI, Edoardo Italia, è stata ricordata la prossima ricorrenza del 5 dicembre 2024 – Giornata Internazionale del Volontariato – il cui tema, scelto dalla Federazione, è la protezione degli operatori umanitari uccisi durante i conflitti armati – Campagna Health Care in Danger; in particolar modo, è stato reso omaggio ai 30 operatori umanitari della Federazione uccisi nel teatro di guerra mediorientale, lasciando trenta sedie vuote con un solo indumento della uniforme CRI ed osservando un minuto di silenzio.