Oltre 200 Volontari per i cinque giorni dedicati alla formazione in ambito salute, migrazione, sviluppo organizzativo, principi e valori
Dal 17 al 21 luglio, nonostante le temperature particolarmente alte, il Parco Ramazzini si è animato grazie alla presenza di oltre 200 tra Volontarie e Volontari che hanno preso parte al 4° Campo Nazionale di formazione 2024.
Nelle 5 giornate di formazione sono stati attivati nelle sale del Comitato Nazionale, del Comitato Regionale e del Comitato di Area Metropolitana 7 Corsi di formazione, di cui uno di II e sei di IV livello.
Tra questi, il Campo ha ospitato due Corsi sperimentali, quello per Operatore Volontario di Centrale di Risposta Nazionale CRI (ASOPCRN) e quello in Exploring Humanitarian Law per Istruttori DIU (ASEHL). L’ambito delle tematiche è stato ampio e ha viste coinvolte le Unità Operative di Migrazione, Sviluppo Organizzativo, Motorizzazione, Salute e Principi e Valori.
Oltre ai due Corsi sperimentali già citati, gli altri Corsi organizzati sono stati:
il Corso per Operatori CRI Specializzati nel gioco di ruolo educativo Hold The Line (OPHTL), che ha dato avvio alle attività formative il 17 luglio con la Run di gioco;
il Modulo Trasversale per Formatori CRI blended (FCRIOL), la cui qualifica rappresenta un passaggio obbligato per chiunque voglia cimentarsi nel ruolo di formatore;
i due Corsi per Trainer Specializzato Guida in Emergenza Urgenza (TSGEU), che ha visto la presenza di tantissimi tra Volontarie e Volontari;
il Corso per Formatore Salute (FSAL), tenutosi nelle sale della struttura che ha ospitato tutti i partecipanti al Campo per i pernottamenti.
Nella giornata di venerdì 19 luglio, il Presidente Nazionale Rosario Maria Gianluca Valastro ha fatto visita ai corsisti, portando i suoi saluti e il suo prezioso incoraggiamento.
Nella giornata di sabato 20 luglio, si è svolto un incontro in plenaria che, tra gli altri, ha visto la partecipazione di Matteo Camporeale, coordinatore DTN e Gabriele Perfetti, DTN Formazione. Sono intervenuti in collegamento online da Jesolo, dove si sta attualmente svolgendo il XLV Corso per Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario (IDIU), Marzia Como, DTN Principi e Valori Umanitari e Marcello Sgroi, Referente Principi, Valori ed Educazione alla Pace. Hanno infine preso parte alla plenaria il Consigliere Nazionale Adriano De Nardis e il Presidente del Comitato dell’Area Metropolitana di Roma Capitale Francesco Pastorello. E’ stato un momento molto importante di confronto, condivisione, scambio di buone pratiche e di emozioni, durante il quale è emerso ancora una volta il ruolo sostanziale che ha la formazione di Croce Rossa per tutti i Volontari.
Il Campo di formazione si è concluso domenica 21 luglio, giornata in cui hanno avuto luogo le sessioni di esame di tutti i Corsi.