Il XLV corso nazionale di formazione per Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) della Croce Rossa Italiana si svolgerà anche quest’anno presso la struttura CRI del Comitato Regionale Veneto, a Jesolo, dal 18 luglio al 1° agosto.
Questo corso, che è uno dei punti cardine del settore Principi e Valori, ha lo scopo di formare ogni anno 30 nuovi Istruttori DIU sui temi fondanti del Diritto Internazionale Umanitario, approfondendo la conoscenza del contesto internazionale di riferimento attraverso il potenziamento delle competenze di analisi della normativa internazionale.
Nei primi quattro giorni di attività, le lezioni verteranno sul Modulo Trasversale per Formatori CRI, che ha lo scopo di formare figure in grado di accompagnare con consapevolezza tutte le fasi del processo di acquisizione di competenze didattiche.
A seguire, sono previsti gli interventi di vari relatori della CRI che tratteranno i temi fondanti del DIU, fino alle tematiche di rilevanza contemporanea, consentendo così ai partecipanti di approfondire la disciplina per una migliore opera di diffusione sul territorio.
Fondamentale il contributo del Direttore del corso IDIU, Milena Maria Cisilino, del Direttore del corso FCRI, Marcello Sgroi, e del Delegato Tecnico nazionale Principi e Valori, Marzia Como.
È prevista anche una lectio magistralis tenuta dal prof. Edoardo Greppi, professore ordinario di Diritto internazionale dell’Università di Torino e medaglia d’oro della CRI.
Croce Rossa Italiana
L’impegno di ICAN per il disarmo nucleare
Marzia Grimaldi, Focal Point della campagna “Nuclear Experience” della Croce Rossa Italiana, intervista Venessa Yasmin Hanson, Social Media Officer per l’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN). Vanessa, come esponente di una delle organizzazioni della Leggi tutto…