Un appuntamento per celebrare la nascita del Movimento e festeggiare il 160° anniversario
Aperte le iscrizioni per l’evento “Solferino 2024”. Come ogni anno ci incontreremo nei luoghi dove l’idea di Henry Dunant ebbe origine per rinnovare lo spirito del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Un appuntamento che quest’anno assume un valore ancora più speciale per la ricorrenza del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana.
Dal 19 al 22 giugno si susseguiranno diversi incontri di formazione, scambio e condivisione sui principali temi di intervento dell’associazione: emergenza, migrazione, salute e cooperazione internazionale. Ma non mancheranno anche gli appuntamenti dedicati alla cultura e alla storia della Croce Rossa come l’inaugurazione del “Terzo Paradiso Parco dell’Umanità”, la presentazione del libro “Le Principesse di Casa di Savoia”, l’esposizione dei mezzi storici CRI, la possibilità di visitare il MICR – Museo Internazionale della Croce Rossa e l’arrivo della staffetta “1000 chilometri di Umanità” al Villaggio CRI. Diverse anche le attività dedicate ai giovani come il campo scuola “Il mondo a Solferino”, il villaggio Giovani 8-13 e l’incontro del network europeo giovanile ECAYAN.
Ad animare i giorni clou dell’evento anche il concerto gratuito in Piazza Castello, il 21 sera a Solferino, con la partecipazione di diversi artisti vicini alla CRI che saliranno sul palco per festeggiare insieme ai volontari il 160° anniversario dell’associazione. Il 22 giugno sarà il momento dedicato alla celebrazione dell’anniversario del Movimento: dopo il saluto delle Istituzioni e l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prenderà il via la tradizionale fiaccolata da piazza Castello a Solferino al Parco Pastore di Castiglione delle Stiviere.
Se sei un volontario, scopri tutti i dettagli del programma e registrati per partecipare.
Ti aspettiamo a Solferino!