Ogni venerdì i cibi preparati ma non utilizzati a bordo di Costa Toscana saranno sbarcati e donati alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Civitavecchia, che provvederà a distribuirli sul territorio alle persone in difficoltà.
Il programma per il recupero e il riutilizzo a fini sociali delle eccedenze alimentari, prodotte a bordo delle navi di Costa Crociere, riparte anche a Civitavecchia, uno dei principali porti di scalo della compagnia italiana.
L’iniziativa a sostegno dei più bisognosi è frutto della collaborazione tra Costa Crociere e il Comitato di Civitavecchia della Croce Rossa Italiana, il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali di Civitavecchia, l’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia, l’ASL Roma 4 e il Rotary Club Civitavecchia.
In tutti gli scali che Costa Toscana, ammiraglia della flotta, effettuerà ogni venerdì a Civitavecchia, il cibo in eccedenza o non consumato a bordo sarà donato alla Croce Rossa. La sera precedente l’arrivo della nave, al termine della cena, verranno raccolti tutti i piatti preparati nelle aree ristorazione che non sono stati serviti agli ospiti – i cosiddetti “ready to eat”. I pasti saranno poi riposti in appositi contenitori di alluminio che saranno sigillati ed etichettati per garantirne la tracciabilità e, successivamente, conservati nelle celle frigorifere di bordo. Il giorno seguente, dopo l’attracco della nave al porto di Civitavecchia, i contenitori saranno sbarcati e consegnati ai volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Civitavecchia, che li distribuiranno a persone senza dimora e a famiglie in condizione di grave deprivazione materiale ed anche alla casa famiglia “Repubblica dei Ragazzi”.
Il contrasto alla povertà e la lotta allo spreco alimentare è una priorità della CRI di Civitavecchia che ogni giorno, coinvolgendo aziende del settore agroalimentare, produttori e negozianti, è impegnata nel recupero delle eccedenze alimentari che vengono destinate a chi ha bisogno.
Roberto Petteruti, Presidente della Croce Rossa di Civitavecchia dichiara: “La Croce Rossa Italiana quest’anno compie 160 anni e da sempre è accanto alle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità. L’adesione a questo progetto nasce dalla volontà di potenziare gli interventi di contrasto allo spreco alimentare e nel contempo di dare risposte concrete alle numerose richieste di assistenza alimentare. Ringraziamo Costa Crociere e tutti gli Enti e Associazioni coinvolte per la sensibilità dimostrata e per la preziosa collaborazione”.