Con l’approssimarsi delle festività pasquali si intensificano le iniziative benefiche a favore dei soggetti più vulnerabili del nostro territorio. Non abbiamo fatto in tempo a mettere in cantina l’emergenza epidemiologica Covid 19 che è arrivata l’emergenza Ucraina e l’emergenza luce e gas, così nuove emergenze sociali per le difficoltà che incontrano, ancora oggi, tanti cittadini della provincia. In questo periodo ci troviamo ad affrontare emergenze su emergenze.
In questi anni la Croce Rossa Italiana di Caltanissetta ha fronteggiato, con l’ausilio delle amministrazioni locali e di vari benefattori, migliaia di richieste di aiuto per consegna di pacchi viveri, medicinali, recupero di farmaci salvavita nelle farmacie dei policlinici Siciliani, accompagnamenti vari, distribuzioni buoni spesa. Un sistema di aiuti gestito con professionalità, impegno e dedizione di tantissimi volontari che si sono spesi giorno e notte su tutti i fronti, senza lasciare nulla al caso. I cittadini nisseni, per quello che hanno potuto, sono stati molto generosi, e la rete solidale è molto forte in città. Il periodo buio sembrava terminato, ma al momento sono più le persone che prendono rispetto a quello che arriva, così i nostri magazzini si sono praticamente svuotati, e già dai primi di marzo le distribuzioni alimentari sono state ridotte al minimo indispensabile da garantire i soli casi urgenti ed indifferibili segnalati dai servizi sociali dei comuni convenzionati, o per il Pronto Intervento Sociale, un progetto del Distretto D8 di Caltanissetta assegnato alla Croce Rossa Italiana. Per tale ragione facciamo nuovamente appello alla sensibilità dei cittadini nisseni, chiedendo loro nella giornata di Sabato 23 Marzo 2024 dalle ore 9.00 fino alle ore 21.00, la massima solidarietà possibile per poter riempire i carrelli di generi alimentari, prodotti per l’igiene presso i vari punti vendita della città che hanno aderito all’iniziativa “Riempi il carrello della Solidarietà”.
Le parole di Nicolò Piave, Presidente della Croce Rossa di Caltanissetta:
“mi rivolgo ai cittadini chiedendo loro di poter dare quello che si può, quello che le proprie economie permettono; ma soprattutto quello che chiediamo è che tutti i cittadini, ognuno con quello che può, contribuisca a dare dignità ai padri di famiglia che non possono sfamare i propri figli… Molti hanno perso il lavoro, altri non riescono a pagare le utenze elettriche e di gas. Troviamo spesso famiglie che non accendono i termosifoni per paura delle bollette, la situazione di questo inverno è stata difficile. La Croce Rossa Italiana in ossequio ai suoi principi ispiratori deve essere vicina a chiunque chiede aiuto, anche a coloro i quali lo fanno in silenzio, celando il loro stato di bisogno e che, forse, in questo momento soffrono più di altri l’impossibilità ad avere una vita quotidiana dignitosa. Chiediamo ai nostri cittadini di essere vicini alla nostra istituzione dandoci la possibilità di aiutare.”
I volontari della Croce Rossa, forniranno la lista delle necessità ed i sacchetti da poter riempire, presenziando nei seguenti esercizi commerciali, dalle 9.00 alle 21.00: Centesimo via S. Averna (Zona Industriale) – Centesimo Corso Sicilia – Famila via S. D’ Acquisto – Famila via P. Leone – Famila Via Redentore – Lidl Via due Fontane.