Un incontro per rafforzare le capacità tecniche di decisori pubblici, funzionari tecnici e personale della Croce Rossa Italiana sulle questioni legate alla finanza climatica. L’evento – “Finanza Climatica” – si è svolto lunedì scorso a Quito, in Eduador, e ha visto la partecipazione del sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e della Transizione Ecologica, Angel Sandoval, del presidente nazionale del della Croce Rossa Eduadoriana, Roque Soria Vasco, e dei delegati della CRI, Chiara Marciano e Edoardo Costa.
Uno spazio di dialogo e formazione importante, promosso grazie al programma “Pilot Programme Partnership – Accelerating Local Action in Humanitarian and Health Crises”, finanziato dalla Direzione Generale per la Protezione civile e le Operazioni di Aiuto Umanitario Europee (DG – ECHO) e dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC).
Nell’ambito del programma la CRI – in consorzio con IFRC, Croce Rossa Spagnola e Croce Rossa Tedesca – supporta la Consorella ecuadoriana nel rafforzamento delle proprie capacità di risposta alle emergenze, consentendo alla Società Nazionale di disporre delle risorse necessarie per il dispiegamento e l’attivazione di squadre di intervento su tutto il territorio nazionale.
Questo approccio ha consentito anche di aumentare la resilienza delle comunità e la protezione dei propri mezzi di sussistenza. CRI ha promosso infatti la realizzazione di un’analisi del rischio per la sovranità alimentare che ha permesso di tracciare le linee guida per l’analisi e l’implementazione di interventi pilota a favore di produzioni agricole resistenti ai cambiamenti climatici.